BUON ANNO SCOLASTICO 2020/2021 CISL SCUOLA FOGGIA


AGENDA CISL
L’Agenda 2020/21 viene inviata per posta a tutti gli iscritti con delega Tesoro.
Chi è iscritto con altra modalità (ad es. scuole paritarie, formazione professionale, precari con quota forfetaria annuale) potrà chiederne copia rivolgendosi alla CISL Scuola del proprio territorio.

Il tema dell’Agenda Cisl Scuola del corrente a.s. , ampiamente descritto dalla segretaria nazionale Cisl Scuola Maddalena Gissi e al quale ci si riaggancia, mette in luce attraverso l’ espressione In prima persona al Plurale l’ idea di comunità, intesa come senso di solidarietà, di idendità singolare e collettiva, di appartenenza alla più vasta comunità sociale e, attraverso l’espressione Profili di una scuola che cambia mette in luce l’ idea di una scuola, in continuo e costante mutamento, che si adatta alle continue trasformazioni della società cercando di rispondere al meglio e al massimo delle proprie possibilità ai bisogni più urgenti della società, della scuola stessa, fondendo le due espressioni In prima Persona al Plurale e Profili di una scuola che cambia in un unico profondo significato.

La scuola riapre i battenti, dopo la fase del lockdown.

In molte scuole l’anno scolastico si è già avviato, con non poche perplessità e difficoltà dovute all’emergenza epidemiologica e alle tante problematiche riguardanti la necessaria organizzazione scolastica nel rispetto delle esigenze dell’ intera popolazione scolastica (alunni/e, famiglie, dirigenti, docenti, personale A.T.A., personale scolastico…).

Si riparte con la consapevolezza che la scuola è vita e fulcro della società e che, da essa bisogna ripartire con coraggio, attenzione e lungimiranza affrontando le difficoltà e i problemi della vita quotidiana ai quali non possiamo sottrarci, ma ai quali possiamo far fronte confidando nella capacità di essere comunità “che agisce insieme” supportandosi e delineando nuovi percorsi e prospettive di formazione della persona umana nella sua globalità.

Ed è con questa consapevolezza che la

CISL SCUOLA FOGGIA AUGURA UN BUON ANNO SCOLASTICO A TUTTI!